sabato 25 agosto 2012

L'insettone di plastica



Buona fine d'estate... per quanto possa essere buona la conclusione delle vacanze, con l'annesso rientro al lavoro.
Parto scusandomi per il silenzio dell'ultimo mese, che in parte dovrò continuare a mantenere, ma al di là delle ferie, da un po' di tempo sto cercando di occupare il tempo libero nella scrittura di qualcosa, sulla quale, per scaramanzia, non dico niente... e di conseguenza il blog risulta un po' sacrificato, spero almeno per una giusta causa!

Proseguo condividendo con voi, in maniera assolutamente schematica e non gerarchica, con il rischio evidente di non essere affatto chiaro, le intuizioni, le scoperte che ho fatto quest'estate. Se vorrete condividere le vostre nello spazio dei commenti, sarà forse un modo per far rivivere l'estate ormai giunta agli sgoccioli...

Decalogo marittimo

1) Nei negozietti del lungomare adriatico vendono ancora i sacchetti di insettoni di plastica che vendevano quando avevo otto anni. Il mio desiderio di possedere uno di quei sacchetti pieni di ragni millepiedi e scarafaggi è immutato nel tempo.

2) I bambini tedeschi non piangono. Mai.

3) Le passeggiate serali non hanno altra funzione che guardare gli altri e farsi guardare dagli altri. I negozi, i gelati, il lungomare, sono solo scuse.

4) Anche i paguri possono far male.

5) A San Marino non si conoscono automobili dal valore inferiore ai 40.000 euro.

6) Fellini nei suoi film non ha fatto altro che descrivere realisticamente la realtà romagnola. Non c'è nulla di onirico o di grottesco in "Amarcord". E' pura realtà.

7) I paletti della tenda hanno un punto massimo di flessione, dopo il quale si spezzano.

8) La "casetta", il "nido", il "piccolo rifugio" di Pascoli è una villa di due piani con duemila mq di giardino.

9) Non pranzare con cappelletti e sangiovese se dopo ti aspettano cinquanta chilometri di curve sotto il sole.

10) I tuoi genitori ti dicevano che comprare i sacchetti di insettoni di plastica dai negozietti sul lungomare è una boiata. Mentivano. Tutti dovrebbero avere degli insettoni di plastica.

Nessun commento:

Posta un commento